Header Image
Home / Benessere fisico

Benessere fisico

Obiettivo generale

Contribuire alla crescita di una cultura di inclusione benessere fisico, promuovendo attività aggregative e iniziative che consentano agli over 65 di fare pratica ludico sportiva con ricadute positive sia di tipo psicofisico che sociale.

Destinatari del progetto sono donne ultrasessantenni, ospiti di case per anziani.

L’attività fisica, eseguita con costanza in modo razionale, con grande attenzione all’età e alle reali condizioni fisiche di chi lo pratica, permette che si mantenga un buon funzionamento del sistema muscoloscheletrico, favorendo così l’ndipendenza funzionale, il grado di autonomia, tutti fattori che concorrono all’aumento del benessere psichico, attraverso la percezione della autoefficacia personale.

Attività fisica che si propone va di pari passo con gli aspetti ludici e ricreativi, facendo sì che, con l’ausilio della musica, l’esercizio fisico si accompagna al divertimento.

Il tema dell’inclusione sociale e sviluppato attraverso incontri con esperti, chi attraverso informazioni su temi di interesse, concorreranno al mantenimento di rapporti col mondo esterno, anche al di fuori delle visite di familiari.

Descrizione delle attività sportive:

  • Ginnastica dolce
  • Welldance
  • Fitness posturale
  • Ballo

 

Altre attività:
Incontri con un nutrizionista, sulla importanza della corretta alimentazione e idratazione.

Incontri con esperti di associazioni del terzo settore sui pericoli delle ondate di caldo e sui comportamenti che agiscono sulla sicurezza.

Top